LE ATTIVITÀ SVOLTE DAL JUDO CLUB SAN MARINOm


Gennaio 2012

 

Buon inizio per il Judo Club San Marino

 

Un inizio d’anno pieno d’impegni per il Judo Club San Marino.

Il 3 e il 4 di gennaio un nutrito gruppo di agonisti ha partecipato allo stage “Winter Camp 2012” tenutosi al Palagetur a Lignano Sabbiadoro (UD).

Mille judoka di undici nazioni, trenta atleti top16 del ranking mondiale, molti dei quali probabilmente saliranno sul podio olimpico a Londra, rappresentano un risultato di eccellenza in tutta Europa per evento del genere.

Per il JCSM erano presenti: Eleonora Esposto, Sara Gabrielli, Tobia Tesei, Elia Pruccoli, Mattia Renzi, Luca Giuliani, Madalin Panu, Luca Bonfini e Jessica Zannoni (questi ultimi due convocati dalla Nazionale). Ottimo l’impegno e soddisfacenti i risultati ottenuti da tutti i ragazzi.

Buoni risultati ottenuti anche sabato 14 gennaio a Marina di Montemarciano (AN), alla fase regionale del Campionato Italiano Cadetti 2012. A Partecipare all’evento sono stati Elia Pruccoli e Luca Giuliani, che si sono portati a casa due belle vittorie classificandosi rispettivamente primo e secondo della categoria fino a 73kg. Tale risultato ha garantito ad Elia la qualificazione alla fase finale che si terrà domenica 29 gennaio ad Ostia

Sempre sabato scorso si è tenuta a Forlimpopoli la Manifestazione interprovinciale “ Criterium Giovanile 4 Città”.

Grande soddisfazione per l’Insegnante Tecnico Silvia Marocchi per la prima gara dell’anno 2012 a cui hanno partecipato 13 bambini da una fascia di età compresa fra gli otto e i dieci anni (Ascolese Attilio, Benedettini Tommaso, Cappelletti Tommaso, Conti Manuel, D’Angelo Filippo, D’Errico Gianmarco, Diana Patrick, Gennari Cosma Paolo, Giovannini Pietro, Salvi Michele, Severi Giovanni, Vincenzi Marco).

Otto di questi bambini erano alla loro prima esperienza al di fuori del territorio, hanno dimostrato di aver acquisito già al secondo anno della loro giovane carriera judoistica dei fondamentali del judo. “Crescere insieme” è uno dei principi fondamentali del judo attraverso il quale l’istruttore allena i suoi ragazzi; essa sottolinea quanto sia importante la consapevolezza di poter crescere e migliorare imparando sia dalle vincite che dalle sconfitte.

Quindi i ragazzi del judo club San Marino tornano a casa vittoriosi, non solo chi di loro ha conquistato delle medaglie (due primi posti, due secondi posti, tre terzi posti) ma anche chi di loro non riuscendo ancora a sfruttare l’energia dell’avversario a proprio vantaggio, ha comunque colto questa esperienza di gara come stimolo per migliorare.

Alla manifestazione era presente anche Frank Casadei membro del Consiglio Direttivo della FSLPJ e DA, il quale accompagnava l’atleta Deli Leonardo che fa parte del gruppo della categoria ragazzi dell’anno 2001. Presto si aggiungerà alle prossime manifestazioni il gruppo degli Esordienti A, sempre seguito da Frank Casadei.


Marotta 16 Ottobre 2011

 

Qual. Camp. Ita ES B / Qual. Coppa Italia JU/SE 2011

 

Domenica scorsa il Judo Club San Marino ha affrontato come sempre in maniera determinata le qualificazioni regionali Marche per il Campionato Italiano Esordienti B, con Mattia Renzi, e qualificazioni regionali per la Coppa Italia Junior e Senior, con Zannoni Jessica, Urbinati Massimiliano e Bonfini Luca.

Mattia, nonostante si sia trovato due Judoka decisamente superiori a lui fisicamente che lo hanno battuto, ha dimostrato una grande caparbietà e un costante miglioramento tecnico che danno buone speranze per il futuro.

Massimiliano, non essendo riuscito a rientrare nella sua categoria usuale, fino a 66 kg, ha dovuto partecipare a questa competizione nella categoria di peso superiore i 73 kg. La sconfitta ricevuta al primo incontro è servita come una sveglia che lo ha portato a vincere nettamente i successivi tre incontri posizionandosi, grazie alla regola del ripescaggio, terzo. Non si è qualificato per le finali di Fidenza ma ha dimostrato di valere la medaglia presa agli ultimi Giochi dei Piccoli Stati.

Terzo posto anche per l’atra medaglia del Liechtenstein. Luca, sconfitto al primo incontro per una controtecnica su una sua entrata poco decisa, dopo essere stato recuperato vince in maniera schiacciante. Anche se l’inizio del nuovo anno accademico ha inficiato su i suoi allenamenti ha lasciato una positivissima impressione.

L’unica a qualificarsi per le finali, che si terranno a Fidenza (PR) il 30 di questo mese, è stata Jessica, che, già settima il semestre passato alle finali dei Campionati Italiani Assoluti, dà al club buone speranze di fare anche questa volta un buon piazzamento. Si intensificano quindi per lei gli allenamenti presso la sede del club, la palestra Ex Mesa della Ciarulla, con i suoi Insegnanti Tecnici Vincenzo Ascolese e Giovanni Troia.


Lugo 08 Ottobre 2011

 

24° TROFEO INTERNAZIONALE ROMAGNA JUDO

 

Il Judo Club San Marino sabato scorso è ritornato all’attività agonistica a Lugo (RA) al 24° trofeo Internazionale Romagna Judo 2011.

Dopo un’estate piena di attività, come gli allenamenti con un club Ceco ed uno Ungerese, la festa dello sport di Chiesanuova e lo Sportinfiera, per citarne solo alcuni, a presentarsi a questo primo evento agonistico sono stati Jessica Zannoni e i fratelli Gabriel e Madalin Panu.

Buono il terzo posto ottenuto da Jessica, battuta da una delle più forti judoka Italiane della sua categoria ma vincente nel successivo incontro con l’atleta bolognese terza agli ultimi campionati italiani Juniores.

Un ottimo settimo posto anche per Madalin. Due incontri vinti, come al suo solito, in maniera a dir poco spettacolare e due persi, ma con onore.

Infine Gabriel nonostante due sconfitte (di cui una dovuta ad una sua distrazione) a dimostrato una buona preparazione mettendo in difficolta spesso i suoi avversari.

Prossimo impegno agonistico per il Judo Club sarà domenica 16 ottobre con ben 9 atleti impegnati contemporaneamente nelle qualificazioni regionali della Coppa Italia Junior/Senior e nelle qualificazioni Esordienti B


 

Stagione Sportiva 2010-2011

 

La stagione sportiva appena terminata ha dato al Judo Club San Marino parecchie soddisfazioni. il grosso impegno del Direttivo, degli Insegnanti tecnici e soprattutto dei Judoka del Club ha portato a degli ottimi risultati, non solo in termini agonistici, ma soprattutto di crescita tecnica e fisica degli atleti.

Mattia Renzi, Luca Giuliani, Elia Pruccoli, Tobia Tesei, Martina Zanotti ed Eleonora Esposto rappresentano il gruppo degli agonisti più giovani (Classi Esordienti B e Cadetti). In questo ultimo anno, il primo di vero agonismo per loro, sono diverse le gare a cui hanno partecipato con discreti risultati. Da ricordare il trofeo Città di Pescara, il trofeo Piccoli Samurai a Osimo, i campionati regionale di categoria e la prima edizione dei “Giochi della Gioventù di San Marino”. Ottimi i risultati di Luca e Martina, entrambi campioni regionali, di Mattia ed Eleonora, classificatisi primi ai GGSM, e di Elia ottimo terzo a Pescara.

I judoka agonisti delle classi Junior e Senior quest'anno sono stati: Massimiliano Urbinati, Luca Bonfini, Jessica Zannoni, Giacomo Gennari, Gabriel Panu, Madalin Panu, Stefano Bernardi, Lorenzo Giardi e Matteo Bedetti. Proprio i loro risultati evidenziano il costante progresso del club. Jessica, nonostante si trovi in una fase di recupero da un grave infortunio alla spalla, è quasi sempre salita sul gradino più alto del podio e sono podi imprtanti : prima al “1° Torneo Internazionale Femminile di San Marino”, alle qualificazioni regionali dei Campionato Italiano Assoluto, al Torneo Internazionale “Città di Tolmezzo", al Torneo Internazionale “Città de L’Aquila”, conquistando anche uno strepitoso 7° posto ai Campionati Italiani Assoluti di Judo a Novara

. Bene anche Giacomo che quest'anno è riuscito a raggiungere un obbiettivo molto importante per un Judoka, la Cintura Nera. Tantissimi i podi conquistati in tutta Italia: al Torneo “Memorial Leonardi” a Lido di Camaiore, primo; al Torneo Internazionale “Città di Tolmezzo" e al “Città de L’Aquila” secondo.

Gabriel, Madalin, Stefano, Lorenzo e Matteo, i più giovani del gruppo, hanno dato il massimo alle competizioni a cui hanno partecipato mostrando un costante crescita fisica e mentale. Hanno vinto parecchi incontri acquisendo tantissimi punti utili per essere promossi cinture nere.

Le più grosse soddisfazioni però le hanno date Massimiliano e Luca. Durante quest'ultimo anno entrambi hanno portato a casa diverse medaglie importanti ma sicuramente le più belle e volute sono state le due Medaglie di BROZO ai giochi dei Piccoli Stati d'Europa in Licthenstein.


Osimo 21/22 Maggio 2011

 

TROFEO DEI PICCOLI SAMURAI

 

Anche una delegazione del Judo Club San Marino era presente ad Osimo, in occasione Trofeo dei Piccoli Samurai di Judo. Al seguito dell’insegnante Silvia Marocchi i seguenti piccoli atleti: LUCA CHIARUZZI, GIANMARCO D’ERRICO, PAOLO GENNARI, GIOVANNI SEVERI e ALESSIO VALENTINI.

La manifestazione ha visto la partecipazione di più di trecento bambini di età compresa fra i cinque e i dieci anni. Ovviamente l’attesa degli atleti è stata più lunga del previsto ma quando è arrivato il momento di gareggiare i bambini hanno espresso tutto il loro grande entusiasmo nel confrontarsi con i loro coetanei.

Grande soddisfazione dell’insegnante Silvia Marocchi nel vedere i suoi allievi esprimere al meglio le tecniche di judo acquisite durante l’anno; non sono mancate tecniche spettacolari in cui gli atleti biancazzurri si sono aggiudicati più di un “ippon“, corrispondente al punteggio più elevato nelle competizioni di judo, e questo è possibile solo nel momento in cui si riesce a sfruttare l’energia dell’attacco dell’avversario a proprio vantaggio.

A fine giornata i bambini del Judo Club San Marino sono tornati a casa con ognuno il loro prezioso premio: tre secondi posti e due terzi.

Per la categoria “Agonisti” sono andati invece Elia Pruccoli (cadetto -81), Mattia Renzi (Esordiente B +73), Luca Giuliani (esordiente B -66) e Tobia Tesei (esordiente B -66).

Tutti e 4 si sono impegnati dimostrando una buona maturazione, portato a casa solo un terzo posto con Elia ma tanta esperienza per tutti quanti.


Marotta  15 Maggio 2011

 

Qualificazioni Camp Italiani U23

 

Ottimo il risultato dei judoka del JCSM alle qualificazioni del camp. Italiano under 23 che si sono tenute domenica scorsa a Marotta (PU).

Un primo, un secondo, un terzo ed un quinto posto. Quattro buoni piazzamenti che continuano a confermare il miglioramento tecnico, fisico ed agonistico dei ragazzi del Club.

Nella categoria -81Kg Luca Bonfini ha conquistato lo scalino più alto del podio con grande caparbietà e dimostrandosi così, ancora una volta, pronto per il più importante avvenimento sportivo dell'anno che lo vedrà occupato i primi di Giugno, I Giochi dei Piccoli Stati d'Europa.

Giacomo Gennari, che ha deciso di slittare nella categoria superiore alla sua solita per non confrontarsi con Luca, se dovuto "accontentare" del secondo posto nei -90kg. Suo l'ippon più bello della gara, un'Ouchigari (tecnica fatta falciando la gamba dell'avversario) a dir poco spettacolare. Anche Giacomo, che ha da poco conquistato la cintura Nera, sarà in Lichtenstein per i Giochi e ha dimostrato in queste ultime gare un continuo miglioramento.

Stefano Bernardi, non riuscendo a rientrare nella sua solita categoria, i -66kg, ha dovuto iscriversi nei -73kg insieme al Lorenzo Giardi. Buona anche la loro prestazione, Lorenzo si è aggiudicato il terzo posto mentre Stefano il Quinto.

A qualificarsi per le finali del Campionato Italiano Under 23, che si terranno a Bari il 28 maggio, purtroppo è stato solo Luca Bonfini, che dovrà prima affrontare una gara altrettanto impegnativa a Torino la prossima settimana, i Campionati Italiani Universitari.


Novara  03 Aprile 2011

 

Novara : Campionati Italiani Assoluti di Judo

 

Tutte le categorie di peso, maschili e femminili, senza distinzione di età, si sono date appuntamento a Novara per l’annuale sfida con in palio il titolo tricolore 2011.

Jessica Zannoni inizia forse un po’ timorosa per il ricordo dell’incidente che l’ha tenuta fuori dalle sfide importanti per tanto tempo; il tecnico Vincenzo Ascolese ha lavorato molto anche sull’aspetto psicologico ma, quantomeno all’avvio, il corpo ricorda l’offesa ricevuta.

Ben presto però Jessica inizia a pressare l’avversaria, forse con un pizzico di nervosismo, a tal punto di essere sanzionata per tre volte, causa attacco a vuoto, perdendo così il primo incontro, lottando coraggiosamente per 5 interminabili minuti.

Nel secondo incontro l’atleta del Judo Club San Marino e della Nazionale Sammarinese inizia mostrando tutto il suo coraggio, dominando la gara e costringendo l’avversaria ad un entrata scorretta che ne determina la squalifica; la vittoria di Jessica era comunque già ottimamente delineata.

Jessica accede quindi alla semifinale per il 3° posto, trovando un’avversaria che la sovrasta nettamente nel peso; nonostante questo Jessica riesce a provare più volte la sua tecnica preferita, seoi-nage, non riuscendo a proiettare di un nonnulla il gigante sopra di se; in un ulteriore tentativo l’avversaria usa il suo peso per travolgere e immobilizzare Jessica.

È un 7° posto di grande spessore che conferma la forza, il coraggio e la tecnica di Jessica.

Visibilmente soddisfatto il tecnico del Judo Club San Marino che intravede anche notevoli possibilità di miglioramento per il futuro.


Tolmezzo (UD)  27 Marzo 2011

 

Torneo  Internazionale di Judo “Città di Tolmezzo”

 

Le sensazioni precedenti che autorizzavano a sperare in buoni risultati dei ragazzi del Judo Club San Marino, non sono state ingannevoli.

Jessica Zannoni e Luca Bonfini, sotto l’apprezzata guida del Capitano (non giocatore per questa volta, a causa di un precedente infortunio) Max Urbinati, hanno portato a casa un oro e un argento.

Jessica sembra essersi messa dietro le spalle i tanti mesi di sofferenza per recuperare dal lungo infortunio che le impediva di esprimersi come lei sa. Così sono giunte due vittorie su due incontri per immobilizzazione a terra dell’avversaria. Incontenibile la gioia dell’atleta del Judo Club San Marino e della Nazionale sammarinese che si è anche sbilanciata per pagare la pizza ai due compagni di viaggio.

Luca Bonfini ha vinto due incontri con altrettanti IPPON sontuosi, cedendo poi in finale di fronte a un fortissimo rappresentante della Polonia. Grande risultato che è il frutto dell’impegno di Luca, ultimamente gran viaggiatore dell’Emilia, dovendo spostarsi dall’università per trovare palestre adeguate.

Molto felici i ragazzi e il club che vedono confermata la solita legge: il lavoro paga.


Tarcento (UD) 27 Febbraio 2011

 

27° Torneo  di Judo “Valli del Torre”



 

 

Altra proficua trasferta per la Nazionale sammarinese di Judo, questa volta a Tarcento (UD), al 27° “Valli del Torre”.

Questa volta Giacomo Gennari, finalmente in salute, non si ferma e arriva alla finale vincendola splendidamente; Giacomo mette in evidenza il suo Judo fantasioso e a volte straripante, dimostrando quali e quante potranno essere le sue qualità in prospettiva.

Il primo posto sul podio è tutto suo e molto meritato.

Ottime notizie anche da Jessica Zannoni al suo ritorno alle gare dopo il grave infortunio che ha bloccato la nostra atleta per circa due anni; poco importa l’esito della gara a suo sfavore perché aver ripreso la strada del tatami suona già come una vittoria.

Altro ritorno gradito e atteso è quello di Luca Bonfini, anche lui recuperato dall’infermeria e dalle sudate carte dell’università. Per festeggiare Luca si regala e ci regala uno splendido terzo posto e un podio non atteso così presto.

Infine Max Urbinati, il Capitano della Nazionale, deve accontentarsi di un quinto posto che rappresenta anche la fatica del lavoro graduale che sta affrontando, per essere al meglio al momento giusto.

Discreta la  soddisfazione da parte del tecnico federale in seconda, Vincenzo Ascolese, portato a dal suo carattere combattivo a non accontentarsi mai. Più esplicita e visibile la gioia del responsabile federale Fabien Gennari.

La prossima uscita è fissata per domenica 6 Marzo a Lido di Camaiore.

 


Marotta (PU) 27 Febbraio 2011

 

Qualificazioni per Campionato  Italiano Juniores e Campionato Regionale Esordienti

 

Buona l’uscita del Judo club San Marino a Marotta di Pesaro con gli atleti Lorenzo Giardi, Matteo Bedetti, Luca Giuliani e l’Istruttore Giovanni Troia.

 

Tutti e tre i ragazzi sono riusciti ad aggiudicarsi un incontro che ha fruttato 3 punti, per la classifica Cintura Nera, a favore di Matteo Bedetti (i suoi primi punti) e Lorenzo Giardi (già in possesso di un buon gruzzolo di punti).

Con la sua vittoria negli Esordienti B Luca Giuliani è diventato Vice Campione regione Marche.

Nessun qualificato alle fasi finali ma tante note positive che indicano una crescita costante.

Siamo nel momento più attivo della stagione e i ragazzi avranno modo di dimostrare la loro indubbia bravura, guidati dal loro tecnico entusiasta.

 


Riccione (RN) 22 Gennaio 2011

 

Week end entusiasmante per il JUDO Club San Marino a Riccione

 

Numerosa e gioiosa la partecipazione dei bimbi sammarinesi del Judo a  Riccione, in occasione della prima manifestazione interprovinciale giovanile.

Il Judo Club San Marino ha partecipato con 17 atleti di cui la maggior parte alla loro prima esperienza. Grande soddisfazione dell’insegnante Silvia Marocchi per l’impegno profuso dei suoi atleti (bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni).

Alcuni di loro hanno già dimostrato di aver acquisito i primi fondamentali del judo: per avere la meglio sull’avversario non occorre essere più forti, ma saper sfruttare l’energia dei suoi attacchi o dei suoi movimenti.

 

Ma ecco tutti i partecipanti:

BERTUZZI ELIA

BRAVI GIULIA

CARDINALI EMMA

CHIARUZZI LUCA

D’ERRICO GIANMARCO

DALL’ARA ANDREA

DELI LEONARDO

ERCOLANI VOLTA ENRICO

GENNARI PAOLO COSMA

GIOVANNINI PIETRO

MAIANI DAVIDE

PAOLONI JACOPO

PAZZAGLIA MATTIA

PRUCCOLI SAMUELE

SALVI MICHELE

SERAFINI NICOLA

VALENTINI ALESSIO

 

Grande anche la soddisfazione manifestata dal Presidente Federico Faitanini, entusiasta come non mai nel seguire i ragazzi in gara.


Firenze (FI) 12 Dicembre 2010

 

7° memorial E. Giovagnotti - Bologna

 

Grande partecipazione al 25° Memorial di Judo “Silvano Ginestrini” e magnifico il colpo d’occhio, grazie anche alla bellissima struttura del Nelson Mandela Forum di Firenze.

Il Judo Club San Marino era presente con un solo atleta, Giacomo Gennari che rientrava in una competizione di alto livello dopo un lungo e noioso infortunio che lo ha limitato nel 2010; bravo lo staff tecnico del club ad aspettarlo con pazienza e senza pericolose accelerazioni e bravo Giacomo a non perdere mai la convinzione nei suoi notevoli mezzi.

Non si era posta del tutto bene la giornata poiché Giacomo non riusciva a rientrare con il peso nella sua categoria e questo, dopo un anno di assenze dalle gare non sembrava di buon auspicio.

La categoria di peso in cui gareggia solitamente Giacomo è la -81 kg senior.

Alla bilancia però Giacomo fermava l'ago a circa 83 kg ed era costretto a gareggiare nella categoria superiore di -90 kg, regalando così un bel vantaggio ai suoi avversari.

Invece Giacomo non si faceva intimorire da questo contrattempo e vinceva tre incontri su tre, aggiudicandosi il primo posto del podio.

L’istruttore tecnico Giovanni Troia che lo ha guidato, esprime tutta la sua gioia senza dimenticare una rigorosa analisi tecnica: «In tutti e tre i combattimenti brillantemente vinti, Giacomo ha dimostrato un buon livello tecnico ed una discreta forma fisica. Dico discreta perchè ancora dobbiamo lavorare sia sulla resistenza che sulla forza fisica della parte superiore del corpo... comunque in determinazione e voglia di vincere gli posso dare 10».

Questa gara va giudicata favorevolmente anche in prospettiva del futuro con la nazionale sammarinese, con la quale Giacomo prosegue nel percorso di avvicinamento ai “Piccoli Stati d’Europa” di Liecthenstein 2011.


Bologna (BO) 21 Novembre 2010

 

7° memorial E. Giovagnotti - Bologna

Domenica scorsa abbiamo partecipato al trofeo in oggetto.

Hanno partecipato:

* Matteo Bedetti (cadetto -81kg) - non convincente come al solito, anche a causa di un infprtunio all'anca destra, subito per evitare una tecnica d'entrata dell'avversario dopo pochi secondi che gli ha impedito di fare un buon Judo, come nelle sue possibilità.

Ha perso purtroppo entrambi gli incontri.

* Lorenzo Giardi (junior -73kg) - discreta prestazione, anche se deve ancora progredire tanto.

Ha vinto il primo combattimento in pochissimi secondi ed in maniera spettacolare; vince poi il secondo combattimento di strategia, costringendo il suo avversario a compiere azioni che lo hanno portato al Keikoku (squalifica);

perde poi il terzo combattimento, portando comunque a casa altri 4 punti per il raggiungimento della Cintura Nera raggiungendo quota 10:

ne serviranno 40 ma avrà tempo.

* Massimiliano Urbinati (senior -66kg) - è stato l''atleta sammarinese che ha fatto vedere il miglior judo.

Ha perso con un forte Judoka combattendo alla pari il primo combattendo, ha vinto il secondo con un sontuoso ippon per cedere nuovamente al terzo combattimento: comunque pienamente soddisfatto il tecnico Giovanni Troia che colloca questa gara nel quadro della preparazione che dovrà portare l'atleta e Capitano della nazionale sammarinese di judo, ai Piccoli Stati di Liecthenstein 2011.


Lugo (RA) 02/03 Ottobre 2010

 

Il Judo Club San Marino al Torneo Internazionale Team Romagna di Lugo

 

Trasferta abbastanza positiva in terra di Romagna, da parte del Judo Club San Marino.

Sabato hanno gareggiato Massimiliano Urbinati e Lorenzo Giardi, entrambi ancora fuori peso e quindi costretti a fare la categoria superiore (fino 73 Kg). Massimiliano (senior) è arrivato settimo combattendo bene anche se alla ricerca di una migliore continuità e intensità. Ha  perso il primo al Golden Score, è stato ripescato ha vinto in un incontro con un Ippon fulminante nel secondo, ma purtroppo cedendo al terzo incontro. Lorenzo (junior) ha fatto solo un combattimento in cui nonostante la sconfitta ha fatto vedere un buon judo. Passato subito in vantaggio di wazari ha dovuto cedere a fine combattimento per uno strangolamento. I’istruttore che li ha accompagnati, Vincenzo Ascolese, li ha è rimasto positivamente impressionato.

 

Domenica l’istruttore Giovanni Troia ha accompagnato Matteo Bedetti (cadetto fino a 81kg) che si è  piazzato al 5° posto,  mostrando anche lui un ottimo judo. Il primo combattimento lo ha vinto per un ippon netto, dominando un avversario molto ostico. Il secondo è stato sconfitto dal judoka che doveva poi arrivare  primo. Ripescato, nella finale per il terzo posto, ha affrontato un ragazzo molto forte fisicamente e con il baricentro molto basso che avrebbe potuto battere tranquillamente grazie  alla sua superiorità tecnica. Dopo un ottima azione di squilibrio Matteo ha tirato Ouchi-gari, una tecnica che gli ha portato in passato diverse vittorie, ma un piccolo errore di postura lo ha reso soggetto ad una contro tecnica da Ippon.

 

I tre tecnici del Jcsm si ritengono comunque soddisfatti, consapevoli che si potrà fare molto e proiettati con la mente già alla prossima gara, anch'essa internazionale, che si terra a Bologna a metà Novembre.


Serravalle (RSM) 05 Giugno 2010

 

Esami di fine corso

 

Grande conclusione dei corsi di Judo prima del “sciogliete le righe” estive.

Erano una quarantina i bambini che hanno sostenuto gli esasmi per il passaggio di cintura alla ex-Mesa di Serravalle.

La severa commissione del Judo Club San Marino era composta dai tecnici Silvia Marocchi (responsabile di palestra e istruttrice dei bambini e fanciulli), Giovanni Troia (istruttore dei ragazzi e adulti), Marco Bernardi e Gianfranco Giusti (aspiranti allenatori) e Enrico Gasperini, prezioso collaboratore di Silvia Marocchi per tutto l’anno.

A vigilare su tutta la cerimonia il Presidente del Judo Club San Marino, Federico Faitanini.

Cerimonia che ha visto anche la partecipazione di tanti genitori e nonni, tanti, tantissimi, da riempire la palestra, nonostante il caldo soffocante.

I bambini si sono divertiti tantissimo, trovandosi anche al centro dei “paparazzi” improvvisati nei famigliari suddetti, muniti di tele e fotocamere dai flash a ripetizione.

Tutti promossi naturalmente, nonostante le domande “a trabocchetto” dellinflessibile commissione capitanata da Silvia Marocchi che cercava di raccogliere sinteticamente i frutti del seminato annuale.

La meritata pizzata in palestra, offerta dal club a tutti gli atleti, ha degnamente concluso anche la parte conviviale della cerimonia e ritardato fino a sera il momento del distacco dagli amici.

Ma niente paura. Gli istruttori, insieme ai complimenti,  hanno dato  a tutti l’arrivederci a settembre.

 

Judo Club San Marino


Riccione (RN) 15 Maggio 2010

 

Riccione: sabato con vittorie per il Judo Club San Marino

 

Si e' svolta a Riccione la manifestazione judoistica educativa interprovinciale giovanile 2010, l'ultima delle 4 gare che ha visto la vasta partecipazione di tantissimi bambini dei clubs di Cesena, Forlì, Riccione, Gambettola, Ravenna, e, naturalmente, i bravissimi atleti del Judo Club San Marino: 


Luca Chiaruzzi

Andrea Dall'Ara

Leonardo Deli

Enrico Ercolani Volta

Michael Lisi

Davide Maiani

Lorenzo Paesini

Jacopo Paoloni

Mattia Pazzaglia

Nicola Serafini

 

 Per l’ennesima volta i nostri bambini hanno confermato impegno, dedizione e passione verso l'arte marziale del Judo.

I nostri baldi atleti hanno vinto molti incontri per Ippon, con tecniche di proiezione in piedi o di controllo a terra, guadagnando quindi la vittoria prima del termine del combattimento, a dimostrazione di come, gara dopo gara, i bambini sappiano mettere a frutto gli insegnamenti e le direttive impartite in settimana sul Tatami.

Visibilmente soddisfatta l’Insegnante Tecnico Silvia Marocchi che non lesina i complimenti ai suoi giovanissimi allievi, non mancando di ringraziare di cuore i genitori, veri capisaldi di queste gioiose trasferte.

 


Marotta (PU) 31 Gennaio 2010

 

Matteo Bedetti in Finale

 

Matteo Bedetti si qualifica trionfalmente alla fase finale dei Campionati Italiani che si terranno a Terni il 13 e 14 febbraio prossimi.

Matteo ha gareggiato in un piccolo girone di 3 atleti, categoria Cadetti -81kg, nella macro regione costituita, da questa stagione, da Marche ed Umbria.

Il nostro atleta ha vinto entrambi gli incontri per ippon in maniera veramente buona; il primo incontro è stato un po' più difficile, anche perché il dolore all'alluce che angustia Matteo da troppo tempo, si è fatto sentire prepotentemente. Matteo però ha saputo soffrire, andando subito in vantaggio di juko per poi finire l’incontro, dopo tre minuti di combattimento intenso e sofferto, con una vittoria netta con ouchigari (falciata interna sulla gamba); il secondo è stato un incontro lampo in cui Matteo ha portato a terra l’avversario con un'azione di squilibrio di braccia per poi finire in oseikomi (controllo con blocco sull’avversario a terra).

Alla felicità dell’Istruttore Tecnico Giovanni Troia si è unita anche quella del novello arbitro sammarinese, Gian Franco Giusti, prodigo di consigli che si sono rivelati molto utili, visto il nuovo attuale nuovo regolamento che ha un po' rivoluzionato il judo agonistico.

Se alla fase finale dei Campionati Italiani Cadetti che si terrà il 13 febbraio a Terni Matteo saprà andare a podio, diventerà automaticamente Cintura Nera.

Molto contento l’Istruttore Giovanni Troia : «Matteo ha enormi potenzialità, frenate negli ultimi 2 anni dal suo infortunio all’alluce, dopo le belle vittorie ai Campionati Italiani di Ostia 2007. Se il ragazzo guarirà bene, ci sarà veramente da divertirsi».


 

Bologna 22 Novembre 2009

 

 6° Memorial “Elvio Giovagnotti

 

 

Il Judo Sammarinese ottiene buoni risultai al 6° Memorial  Elvio Giovagnotti di Bologna.

L’Istruttore Giovanni Troia ha guidato a questa importante gara ben 4 atleti che, a vario titolo, gravitano nell’orbita della Nazionale Sammarinese di Judo.

Gli atleti si sono battuti molto bene, pur con alterna fortuna.

Lorenzo Giardi e Matteo Bedetti, pur combattendo con grande tenacia, non riescono a portare a casa un risultato positivo;ad onor del vero Lorenzo è inserito in una categoria in cui incontra atleti che vi stazionano già da un anno; Matteo proviene da un periodo in cui è stato bersagliato da continui infortuni che ne hanno rallentato la preparazione.

Stefano Bernardi parte benissimo vincendo per immediato Ippon il primo incontro; poi perde inaspettatamente il successivo a 8” dalla fine, quando era in netto vantaggio sull’avversario; ripescato nei recuperi, vince di nuovo per Ippon ma perde poi per sua ingenuità e stanchezza l’ultimo incontro della sua giornata, terminando così la sua avventura che gli consente di conquistare punti pesanti per la sua personale classifica, volta alla conquista dell’ambita Cintura Nera.

 

Per ultimo sale sul Tatami Luca Bonfini, atleta di punta della Nazionale Sammarinese, ultimamente frenato nella preparazione dagli impegni universitari; ma Luca è combattente di razza e stravince i primi 3 incontri con una ricca varietà di colpi che gli fruttano un Ippon in piedi e 2 a terra. Sale quindi a disputare la finale che perde per immobilizzazione.

Molto soddisfatto l’Istruttore Giovanni Troia che oggi si è avvalso anche della collaborazione dell’Allenatore della Nazionale, il modenese Luca Cainero, presente alla manifestazione nella veste di Allenatore del suo club, il Gesink 2 di Spilamberto.

 

Giornata felice questa anche per altri risultati, apparentemente di contorno ma molto importanti per l’organizzazione di un Club; oggi infatti il Judo Club San Marino ha ottenuto l’ufficialità della promozione ad Aspiranti Allenatori, a partire dal 1 gennaio 2010, di Marco Bernardi, Gianfranco Giusti e Marino Antimo Zanotti.

In serata è giunta anche la notizia della promozione ad Arbitro Nazionale Italiano di Gianfranco Giusti, ottenuta a Marotta di Fano. Giusti ha sostenuto l’esame arbitrando gli incontri alla gara di Marotta: un ringraziamento va quindi al Vice Presidente di settore del Comitato Regionale Marche, Claudio Verdini e al responsabile del settore arbitrale, Ettore Sard.

Sono tutti ottimi auspici per guardare al futuro prossimo del Judo sammarinese.

 


Lugo 11 ottobre 2009

 

 Lorenzo Giardi fa esperienza internazionale a Lugo

 

Il Judo Club San Marino ha scelto il Trofeo Internazionale Romagna Judo, svoltosi domenica a Lugo (Ravenna), come prima gara della stagione agonistica 2009/2010.

A causa di una serie di eventi concomitanti a partecipare alla competizione è stato solo Lorenzo Giardi, classe ‘93, nella categoria -73 kg. Il giovane del Titano, trovatosi per la prima volta nella categoria superiore, si è comportato dignitosamente: anche se non ha portato alcun risultato a casa, ha combattuto per 3 minuti e mezzo contro un judoka superiore a lui fisicamente ma non tecnicamente, lasciando comunque soddisfatto il suo tecnico Giovanni Troia per l’esperienza raccolta.

La prossima gara in programma per il Judo Club sarà l’11° Trofeo Città di L’Aquila-5° Memorial Augusto Desideri, trofeo internazionale in calendario sabato e domenica che segna la ripresa judoistica di una città che sta “risorgendo” dopo il tragico terremoto.


San Marino 16 giugno 2009

 

 

Esami di fine anno al Judo Club San Marino

 

 

Dopo gli esami della sezione di Fiorentino, il Judo Club San Marino completa la missione con i corsi di Serravalle, esaminando sia il gruppo dei piccoli che i grandi.

I più piccoli sono saliti per primi sul Tatami e, dopo un più che naturale nervosismo, hanno rotto brillantemente il ghiaccio, esibendosi sia nella parte tecnica richiesta che in quella teorica.

È stato esaltante per gli esaminatori udire sciorinare dai bimbi i nomi delle varie tecniche in rigoroso giapponense.

In questo  hanno superato i più grandi, più inclini all’azione tecnica.

La commissione d’esame ha inteso dare risalto all’interiorizzazione dei valori portanti del Judo, trasmessi dal grande Maestro Jgoro Kano, basati sulla mutua prosperità, lealtà e sportivita,e sul miglior impiego dell’Energia.

È con questi presupposti che diamo appuntamento a tutti il prossimo settembre e, a chi avrà voglia di sfidare il caldo, tutta l’estate presso la palestra di Fiorentino.

 

 

 

Judo Club San Marino


San Marino 11 giugno 2009

 

 

Gruppo Judo Fiorentino

 Tempo d’esami

 

 

Anche per la sezione di Fiorentino del Judo Club San Marino si è giunti all’epilogo dell’anno sportivo con la sessione d’esami per il cambio di grado, rappresentato dal cambio di colore della cintura con la quale si cinge la giacca del “judogi”.

Dopo mesi e mesi di lavoro, gioco, divertimento e fatica agli ordini della bravissima Silvia Marocchi, prima i bambini e di seguito i fanciulli, hanno dato bella dimostrazione delle loro capacità davanti a lei che, coaudiuvata dall’onnipresente Gian Franco Giusti, non ha lesinato complimenti, raccomandazioni e auguri per le imminenti vacanza.

Tutti felici e promossi i giovani atleti, un po’ dispiaciuti per la necessaria sospensione estiva ma già con la mente al ritorno in palestra quando ricominceranno anche le scuole.


San Marino 13 giugno 2009

 

 

Quattro città arrivederci

 Ottimo finale del Judo Club San Marino

 

 

Il “Quattro Città” giovanile di Judo chiude i battenti stagionali con un bilancio estremamente positivo; le quattro città iniziali hanno visto infatti aumentare esponenzialmente il loro numero, con partecipazione numerosa dei piccoli atleti.

Sarebbe lungo l’elenco dei club partecipanti, diciamo solo che oltre a San Marino erano rappresentate anche Rimini, Riccione, Cesena, Pesaro, Gambettola, Forlì, Cesentico, Ravenna.

 

Nella classifica finale i notri ragazzi hanno ottenuto piazzamenti di tutto riguardo, considerando che molti si sono aggiunti solo nelle ultime “tappe”.

Risaltano quindi il secondo posto di Leonardo Deli, il terzo di Lorenzo Paesini e Jacopo Paoloni , il to di Enrico quinto di Enrico Ercolani Volta, il sesto di Luca Chiaruzzi e tutti gli altri come Mattia Renzi, Davide Maiani e Luca Giuliani.

 

Felici il M° Hatfull e il dirigente accompagnatore Gian Franco Giusti, sempre presente e grande motivatore del Judo Club San Marino

 

 

 

Judo Club San Marino


 

IL JUDO “PROTETTO” A CESENA

                                                                   

 

Cesena, 5 Aprile 2009

 

Il Judo Club San Marino ha ben figurato anche nell’ultima trasferta di Cesena, inserita nel torneo stagionale tra le città di Romagna e Marche.

Queste sono gare di carattere educativo, catalogate come “Judo Protetto”.

Per “Judo Protetto” s’intende la pratica del Judo rivolta ai bambini ai quali s’insegnano tecniche appropriate con l’esclusione delle proiezioni estreme, le tecniche di soffocamento e leve articolari; i bambini iniziano la gara dopo aver effettuato le reciproche prese, in modo che la proiezione sul tatami venga accompagnata da chi la effettua, proteggendo appunto colui che viene proiettato.

In questo modo i bambini hanno ben chiaro cosa significhi crescere insieme nel rispetto reciproco.

Al di là di questo sempre utile chiarimento che ribadisce ancora una volta la grande duttilità del Judo ad essere praticato da bambini, giovani, vecchi di entrambi i sessi, ecco le prestazioni dei nostri judoisti.

  • LEONARDO DELI cat 24 kg,  3° Classificato  su  22 atleti  con 4 incontri vinti ed 1 perso.
  • LORENZO PAESINI cat 36 kg,  3° Classificato su 19  atleti  con 3 incontri vinti ed 1 perso.
  • LUCA  CHIARUZZI cat 44 kg,  4°  Classificato su 8 atleti con 1inc perso ,il 2 inc vinto  ed il 3 inc perso.
  • LUCA  GIULIANI cat 48 kg,  4° .
  • MATTIA RENZI cat 56 kg,  5°  Classificato su 7.

 

Tutti gli atleti sono stati molto bravi ed hanno dando il meglio come educazione, impegno e concentrazione ai massimi livelli.

 

Soddisfatti il M° Roberto Hatfull e il dirigente accompagnatore factotum Gian Franco Giusti, già pronti a guidare i loro allievi alle prossime trasferte.

 

 

Judo Club San Marino

      338 9001300

 


 

JUDO CLUB SAN MARINO AL CITTÀ DI GAMBETTOLA

 

Gambettola, 21/02/2009

 

Splendida prestazione di gruppo - il Judo Club San Marino al Città di Gambettola

 

Al Città di Gambettola il Judo Club San Marino ha dato una bella dimostrazione di gruppo, raccogliendo consensi sia per l’impegno e i risultati che per il comportamento sportivo di tutti i suoi piccoli componenti.

 

Il nutrito gruppo dei bimbi accompagnati dal Maestro Roberto Hatfull ha messo in campo non solo simpatia ma anche la tenacia necessaria per buoni risultati.

 

All’evento hanno partecipato Kodokan Gambettola, club ospitante, Judo Club San Marino, Sakura Forlì, Village Ravenna, Centro Kiai Riccione, Dama Cesenatico e Judo Club Cesena; la rappresentativa biancoazzurra era tra le più numerose. Anche i piazzamenti sono stati di tutto riguardo.

 

Il piccolo Leonardo Deli ha conquistato un 2° posto su 13 partecipanti, il sempre bravissimo Lorenzo Paesini 3° su 16, Luca Chiaruzzi 3° su 8 vincendo 2 incontri, 5° posto per Jacopo Paoloni e 7° per Davide Maiani e un bel 3° per Enrico Ercolani Volta, per finire con la volenterosa partecipazione di Luca Giuliani.

 

Il M° Hatfull è tornato soddisfatto dalla spedizione, fermamente convinto che tra i suoi bimbi potranno crescere i futuri judoka del Judo Club San Marino.

 

Judo Club San Marino                335 ...       


Manifestazione educativa Interprovinciale “Judo protetto 2009” – 1a fase

 

Riccione, 31/01/2009

 

Straordinaria prestazione di tutti gli atleti del judo Club San Marino che hanno partecipato sabato pomeriggio alla prima prova a Riccione della Manifestazione Interprovinciale Giovanile 2009, vincendo tutti almeno un combattimento.

 

È stato meraviglioso poter apprezzare con quanta determinazione e serenità i piccoli atleti hanno affrontato avversari superiore per grado ed esperienza judoistica.

 

Luca Chiaruzzi, Enrico Ercolani Volta, Davide Maiani, Lorenzo Paesini e Jacopo Paoloni quest'anno hanno fatto il salto dalla categoria "bambini" a "ragazzi".

 

Tutti hanno messo in pratica gli allenamenti dell'ultimo mese, dimostrando una buona stabilità negli spostamenti; alcuni sono riusciti a metter in pratica qualche dettaglio tecnico in più raggiungendo il podio.

 

Edoardo Deli ha realizzato un meritatissimo 2° posto in una delle categorie più numerose; Enrico Ercolani Volta un eccellente 2° posto sconfiggendo avversari anche più preparati di lui; Jacopo Paoloni conquista un ottimo 3° posto; molto bene Davide Maiani, Lorenzo Paesini, Luca Chiaruzzi e Luca Giuliani. Ottima anche la prestazione di Mattia Renzi (nella foto) che alla sua prima esperienza judoistica si è guadagnato un 3° posto.

 

Molto soddisfatta l'insegnante tecnico Silvia Marocchi che ha accompagnato gli atleti.


QUALIFICAZIONI CAMPIONATI ITALIANI CADETTI E JUNIORES

 

 Recanati, 31/01/2009

 

Il Judo Club San Marino si è presentato alle Qualificazioni Regionali Cadetti e Juniores di Recanati con quattro promettenti judoka: Andrea Mularoni (Jun. -66kg), Stefano Bernardi (Jun -73kg), Lorenzo Giardi (Cad. -73kg), Matteo Bedetti (Cad. -81kg) conquistando un argento e due bronzi, ma purtroppo senza centrare la qualificazione alla fase finale di categoria.

 

Lorenzo Giardi per soli 700 gr in più oltre il limite, è dovuto “traslocare” dalla sua categoria di peso di -66 kg ai più potenti -73. Nonostante ciò è riuscito a conquistare un insperato secondo posto, confermando la sua costante crescita tecnica; dopo aver vinto nettamente il primo combattimento, nella successiva finale ha subito un po' la forza fisica di un judoka  6 kg più pesante. Nulla da recriminare sulla sua condotta di gara, anzi! Solo il dispiacere per la mancata conquista alla fase finale del Campionato Italiano, che avrebbe meritato.

 

 Ha fatto davvero una buona impressione Stefano Bernardi che ha battuto facilmente due avversari con la sua tecnica preferita ma perdendo un incontro a conquistato "solo" il Bronzo.

 

 Matteo Bedetti, anch'esso classificato al terzo posto, alla sua prima gara da cadetto e nella categoria di peso superiore, ha sconfitto bloccando a terra l'avversario ma, purtroppo, il riacutizzarsi di un vecchio infortunio all'alluce lo ha costretto a rinunciare agli incontri successivi che avrebbe probabilmente dominato.

 

 In fine Andrea Mularoni, che ha fronteggiato un judoka che aveva già battuto per due volte in precedenti gare; ebbene, nonostante il vantaggio accumulato, forse nella fretta di strafare, ha scoperto il collo ad uno strangolamento che lo ha costretto ad arrendersi. Data la giovane età di Andrea, questa esperienza gli servirà senza dubbio per il futuro.

 

 Il loro insegnante tecnico, Giovanni Troia, anche se un po' dispiaciuto di non aver centrato nessuna qualifica per la fase finale, è rimasto soddisfatto dei progressi agonistici che sta facendo il Judo Club San Marino in questi anni, ed ha invitato tutti ad andare a godersi i gesti tecnici dei suoi atleti sul sito del club (www.judoclubsm.jimdo.com).

 


Buoni risultati e grande divertimento per i ragazzi del Judo Club San Marino

 

Fiorano, 18/01/2009


il Judo club San Marino ha partecipato al 9° Trofeo di Judo città di Fiorano (MO), organizzato dal Team Judo Club di Fiorano, con il patrocinio del Comune.

La gara interregionale maschile e femminile, per tutte le cinture, era valida per l'acquisizione dei punti per la conquista della cintura nera di 1° e 2° Dan.

A rappresentare il Judo Club San Marino c’erano gli atleti Lorenzo Giardi (cadetto) e Andrea Mularoni (junior), accompagnati dall’istruttore tecnico Giovanni Troia.

Entrambi gli atleti hanno vinto 1 incontro su 3 a disposizione, denotando una sempre maggior consapevolezza nei propri mezzi, mostrando di avere grosse possibilità di miglioramento già nell’anno in corso.

Lorenzo Giardi ha vinto il suo incontro di ripescaggio in pochissimi secondi, mettendo a segno un ippon molto bello e definitivo.

Andrea Mularoni ha soddisfatto il suo Insegnante vincendo con una tecnica di strangolamento a terra, lungamente provata in palestra durante la settimana.

Curiosamente durante questo incontro il Tecnico Giovanni si è rivelato un ottimo cronista, tramite telefonino aperto a beneficio di alcuni dirigenti impegnati a Bologna per conto del Club, guadagnandosi il soprannome di Giovanni “Galeazzi”, in ricordo della mitica telecronaca della gara dei fratelloni Abbagnale.

Una bella trovata che concorre a cementare ulteriormente l’amicizia tra i ragazzi e il suo Educatore.

Judo Club San Marino


 

Buon Anno Judo Club San Marino

 

Repubblica di San Marino, 02/01/2009

 

Erano dai tempi della sua nascita, nel l’ormai lontano 1985, che il Judo Club San Marino non vedeva tanta partecipazione alla sua Assemblea annuale; tanta gente, vogliosa di partecipare, di lavorare insieme e, soprattutto, di dare la propria disponibilità per le attività presenti e future dell’amato club.

Una partecipazione così spontaneamente attiva è difficile riscontrarla anche nei luoghi deputati ad assumere decisioni ben più importanti da quelle sportive.

Una serata densa di contributi che ha portato alla formazione del nuovo Consiglio Direttivo, così composto : Federico Faitanini (Presidente), Riccardo Evaristi (Vice Presidente), Gian Franco Giusti (Tesoriere), Marco Bernardi (Segretario) e i Consiglieri Mirko Bonifazi, Valentina Righi e Guglielmo Bernardi.

L’elezione è stata votata all’unanimità.

Ma il 2009 era iniziato con una meravigliosa sorpresa, il ritorno da Baltimore di uno dei suoi figli migliori, Loris Mularoni insieme alla giovane e simpatica moglie catalana, Meritxell. Nell’occasione l’antico e nuovo club si sono trovati ad allenarsi insieme, un allenamento di festa ma non certamente una passeggiata, dal momento che era diretto dal padre del judo sammarinese e fondatore del club, Franch Casadei, notoriamente “tosto”.

Fantastici anche i ritorni, per l’occasione, di alcuni componenti del gruppo anni ’90. Rivedere questi ragazzi insieme ha destato in tutti felicità e commozione; così insieme ai visi di tutti i giorni abbiamo visto faticare Loris, Roberto Righi, Nicola Ceccaroli, Manuel Canti, Alessandro Zanotti, Sara Zanotti e Gabry Fabbri.

Questi ragazzi non dimenticano il loro Maestro e non dimenticano i valori che li hanno uniti e che continuano a condividere. È un legame che li seguirà in qualunque posto la vita li porterà. Gioiranno ogni volta che uno di loro avrà successo e felicità

Questo incantevole momento ha strappato a tutti la vicendevole promessa di un nuovo allenamento/rimpatrio; al nuovo ritorno di Loris e Meri ci saranno anche i ragazzi assenti giustificati questa volta.

Buon Anno Judo Club San Marino.


I bambini, fanciulli e ragazzi del Judo Club San Marino

Una bella giornata a Pesaro

 

San Marino 19 novembre 2008

 

Il Judo Club San Marino ha partecipato al XXII° “Millenium Judo” di Pesaro, incontro propedeutico giovanile, nel quadro del torneo itinerante tra le città delle marche e dell’Emilia-Romagna.

 

La giornata judoistica si proponeva di promuovere l’incontro tra i giovanissimi judokas dei vari club che salgono sul tatami senza l’ausilio dei tecnici durante la gra.

Tutti i ragazzi hanno onorato lo spirito di questa manifestazione, volta al gioco prima che allo sport, senza però mancare d’impegno, concentrazione, lealtà e divertimento.

I rappresentanti della nostra scuola di Judo si sono anche ben comportati dal punto di vista dei risultati, ottenendo 3 secondi posti e 6 terzi.

Eccoli i nostri piazzamenti, ricordando che, indipendentemente dal sesso, gli atleti sono stati suddivisi per categoria di peso e fasce d’età in bambini, fanciulli e ragazzi.

 

Si sono piazzati al secondo posto:

nella sezione fanciulli, Enrico Ercolani Volta (2000) e Luca Chiaruzzi (2000), Luca Giuliani  (1997) tra i ragazzi.

 

Ancora tra i fanciulli sono giunti terzi, nelle rispettive categorie di peso:

Alberto Casadei, Luca Casadei, Davide Maiani, Jacopo Paoloni, Lorenzo Paesini tutti del  2000.

 

Unico rappresentante tra i bambini è stato Leonardo Deli, classe 2001, giunto terzo.

 

Grande soddisfazione per il dirigente accompagnatore, nonché tecnico nell’occasione, Gianfranco Giusti, coadiuvato da Andrea Paesini : «I nostri atleti sono stati innanzitutto molto educati, attenti e volenterosi; come tutti i corsi d’aggiornamento ci insegnano, a questa età occorre procedere con cautela verso la pratica sportiva, tenendo doverosamente conto che l’aspetto agonistico non può essere ancora com-preso. Fin verso i 12-13 anni va privilegiato l’aspetto ludico della pratica sportiva. Solo così si potrà cogliere l’aspetto migliore del Judo: insieme per migliorare».


Stefano Bernardi
Stefano Bernardi

7° Torneo Internazionale di San Marino

 

25 e 26 ottobre 2008


il  Judo Club San Marino ha partecipato al 7° Torneo Internazionale di San Marino, organizzato dagli amici del Judo Club Shiai San Marino.

Buona prestazione di tutti i ragazzi alla prova di un torneo internazionale discretamente impegnativo.

Sabato Matteo Bedetti (esordiente B -73 kg) ha gareggiato molto bene, perdendo molto onorevolmente contro un avversario alla lunga più forte e aggiudicandosi l’incontro successivo nettamente; il suo 3° posto finale è un podio di tutto rispetto.

Domenica sono saliti sul Tatami Lorenzo Giardi (Cadetto -66kg), Andrea Mularoni (Juniores -66kg) e Stefano Bernardi (Juniores -75kg).

Nessuno di loro ha avuto la fortuna di salire sul podio ma si sono battuti con onore, specialmente Stefano, nettamente migliorato rispetto alla domenica precedente di Recanati. Stefano è riuscito a battere con pieno merito un atleta polacco dalle ottime credenziali judoistiche.

L’Istruttore Giovanni Troia torna in palestra complessivamente soddisfatto e convinto che la volontà e la tenuta atletica dei ragazzi è un ottimo viatico per il loro futuro agonistico, con l’impegno di partecipare alle prossime numerose gare per accrescere la loro esperienza, correggendo le piccole ingenuità dimostrate.


Recanati - qualificazioni Coppa Italia 2008

Categorie Junior e senior

 

Recanati , 19 ottobre 2008


il  Judo Club San Marino ha partecipato a Recanati alla qualificazione regionali per la Coppa Italia junior e senior 2008.
I tre atleti juniores Marika Manenti, Stefano Bernardi e Andrea Mularoni, al loro primo importante appuntamento dopo le vacanze estive, hanno dimostrato una ottima forma atletica, preparazione tecnica ed agonistica.
Marika si è qualificata per la fase finale che si terra' a Lanciano il 2 novembre e, nonostante sia stata lontana dalle gare per parecchio tempo, ha interpretato benissimo l'incontro superando la sua avversaria nella lotta a terra, restando purtroppo sconfitta successivamente da un'ottima tecnica di gambe; il 2° posto la promuove alle finali nazionali. 
Andrea, valido rappresentante di San Marino ai recenti giochi di Monaco 2008, e' stato l’atleta che ha mostrato i miglioramenti più evidenti;  il suo 3° posto e' il frutto di tre ottimi incontri: il primo, nonostante la sconfitta, e' stato un combattimento alla pari in cui Andrea, passato subito in vantaggio con un altissimo punteggio (wazari), forse condizionato da un'eccessiva voglia di fare, si è fatto sorprendere dall’avversario subendo l'ippon che ha decretato la vittoria dell'avversario prima del limite. Andrea si riscattava immediatamente vincendo per ippon  il secondo ed il terzo incontro contro avversari molto forti, due judoka veterani delle marche.

Stefanoinfine, ha sostenuto due incontri, entrambi con ottimi judoka marchigiani, su cui non e' riuscito ad imporsi nonostante l’impegno profuso. Avrà modo di rifarsi presto.

Contenti i due tecnici Giovanni Troia e Marco Bernardi, ansiosi di ritrovarsi in palestra con tutti i ragazzi per complimentarsi con i partecipanti e iniziare ad impostare gli allenamenti per affinare le tecniche e limare gli errori, all’insegna del motto judoistico : crescere insieme in armonia.


Gli Insegnanti Tecnici
Gli Insegnanti Tecnici

Il Judo Club San Marino si aggiorna

 

Come per la scuola anche per il Judo Club San Marino è tempo di corsi d’aggiornamento, in attesa dell’inizio dei corsi 2008-09.

 

Il corso d’aggiornamento per insegnanti tecnici si è tenuto alla palestra Corassori di Modena lo scorso fine settimana e ha visto la partecipazione dei tre tecnici del club: il Maestro Roberto Hatfull, gli allenatori Silvia Marocchi e Giovanni Troia.

 

il programma del corso di aggiornamento prevedeva una parte teorica (il nuovo regolamento per le classi non agoniste, praticamente "bambini e ragazzi", e una parte relativa ad uno studio scientifico sul judo condotto dall’Università di Bologna) ; una parte pratica (metodo d'allenamento per le classi esordienti e cadetti); infine una parte prettamente tecnica.

 

Nel frattempo il club si prepara ad affrontare l’imminente stagione sportiva che inizierà ufficialmente giovedì 2 ottobre, sia alla palestra ex_Mesa di Serravalle che a Fiorentino, scuola Elementare “Il nostro mondo”, dove dalle ore 18 alle 19 di tutti i martedì e giovedì i bimbi inizieranno a divertirsi insieme alla loro insegnante Silvia Marocchi.

A Serravalle stesso orario per i bimbi ma nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì; a seguire i ragazzi e gli adulti.

Contemporaneamente alla ex-Mesa inizieranno anche i corsi di preparazione atletica di base e avanzata e i corsi di MGA - Metodo Globale di Autodifesa – molto, molto interessante dal punto di vista tecnico, poiché racchiude una serie di figure concordate tra le tre principali arti marziali giapponesi: Judo, Karate, Aikido.

 

In questi giorni e per tutto settembre, la palestra ex-Mesa di Serravalle è aperta gratuitamente al Judo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 in poi; martedì e giovedì dalle 18,30 in poi ci si dedica alla preparazione atletica condotta dall’Istruttore Giovanni Troia.

 

La supervisione di tutto è affidata come sempre al M° Roberto Hatfull che si dichiara molto ottimista sull’immediato futuro:

 «Penso che la stagione che va ad iniziare sarà molto interessante per l’intero movimento del Judo sammarinese e in generale; l’effetto dell’oro olimpico della meravigliosa Giulia Quintavalle sta promuovendo il Judo a livello femminile, tant’è che fioccano le richieste d’iscrizione da parte delle donne anche da noi. Per finire vorrei fare di tutto cuore i complimenti ai ragazzi della T&A San Marino, entrati nella storia con la vittoria dello scudetto, Campioni d’Italia! Quei ragazzi hanno insegnato a tutti che la passione, è il miglior canale di trasmissione per lo sport amato. Grazie ragazzi!»


Judo Club San Marino in Festa

 

Serravalle 10 giugno 2008

 

Il Judo Club San Marino ha festeggiato l’inizio della stagione estiva con un bellissimo allenamento “open” in cui erano presenti atleti dai 5 ai 56 anni di età.

Un allenamento che, dopo il rituale di saluto e il necessario riscaldamento, ha imboccato la via del gioco festoso sotto gli sguardi divertiti dei genitori e parenti.

La festa è poi proseguita in serata insieme, in pizzeria e sala giochi.

Nell’occasione il club ha voluto premiare gli atleti più assidui agli allenamenti nelle palestre di Serravalle e Fiorentino; premio assai meritevole perché valorizza la disponibilità di ogni atleta che, con la sua presenza, permette a tutti di crescere insieme.

È stato un anno di grande crescita sportiva e umana, con tante occasioni per stare bene insieme e continui momenti di socializzazione, ogni giornata di corso è stata interessante. Ogni gara degli atleti agonisti e ogni gioco-gara dei piccoli è stata seguita con interesse e collaborazione.

Per tutto ciò vanno ringraziati per primi i genitori che con la loro disponibilità  a portare i figli in palestra sono i primattori del gruppo; gli atleti che con il loro impegno e voglia di migliorarsi sempre rendono possibile questo sport; il M° Roberto Hatful che ha abbreviato la sua convalescenza pur di essere presente i giorni degli esami dei suoi ragazzi; i magnifici istruttori Giovanni Troia e Silvia Marocchi, sempre presenti, sempre disponibili, di alto livello tecnico e umano; Giovanni ha svolto anche i corsi propedeutici al Judo mentre Silvia si è divisa tra Serravalle e Fiorentino dove ha fondato una splendida “colonia” di giovani judokas e di genitori coinvolti.

Grazie anche ai dirigenti che assolvono ogni giorno al compito di “governo” di questa piccola azienda no-profit; un nome per tutti, Gian Franco Giusti, ottimo atleta e dirigente incredibile, sempre a disposizione, sempre sul “pezzo” e sempre competente e che riassume tutti i soggetti elencati essendo atleta, genitore di atleta, dirigente.

Ora con l’arrivo dell’estate finiscono le lezioni che riprenderanno in settembre.

La palestra di Serravalle e gli istruttori rimarranno a disposizione di tutti i volenterosi che volessero continuare ad allenarsi sfidando l’afa estiva.